Cos'è il diritto di accesso civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che il Consorzio ha l’obbligo di pubblicare sul sito web istituzionale e di accedere ai dati e ai documenti detenuti dal C.S.S.M., ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ed è disciplinato dall'art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 nel rispetto dei limiti di cui all’art. 5bis del medesimo decreto.

Con delibera del Consiglio di Amminitrazione n. 12 del 25/07/2017 il C.S.S.M. ha regolamentato l'accesso civico (clicca qui per vedere il regolamento)

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico è gratuita, può essere presentata da chiunque e non deve essere motivata. La richiesta relativa a dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 33/2013 deve essere indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che ha l’obbligo di provvedere entro 30 giorni. Negli altri casi l’istanza deve essere presentata all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti.

La richiesta di accesso civico relativa a dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria può essere presentata utilizzando il modulo MODELLO A (clicca qui per scaricarlo) tramite:

  • tramite posta elettronica alla casella di posta istituzionale: cssm@cssm-mondovi.it
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC del C.S.S.M.: cssm.mondovi.cn@legalmail.it
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Corso Statuto, 13 - 12084 Mondovì (CN)
  • con consegna diretta all'ufficio Protocollo del C.S.S.M. sito in Corso Statuto, 13 - 12084 Mondovì (CN)

La richiesta di accesso civico relativa ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria può essere presentata usando il modulo MODELLO B (clicca qui per scaricarlo) tramite:

  • tramite posta elettronica alla casella di posta istituzionale: cssm@cssm-mondovi.it
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC del C.S.S.M.: cssm.mondovi.cn@legalmail.it
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Corso Statuto, 13 - 12084 Mondovì (CN)
  • con consegna diretta all'ufficio Protocollo del C.S.S.M. sito in Corso Statuto, 13 - 12084 Mondovì (CN)

 

A chi rivolgersi se non si riceve risposta

In caso di mancato riscontro e nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso il richiedente può presentare richiesta di riesame, utilizzando il modulo MODELLO C (clicca qui per scaricarlo), indirizzata al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

 

Come si può proporre ricorso

Contro la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale o presentare ricorso al difensore civico regionale che si pronuncia entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso

 

Registro degli accessi

Il C.S.S.M. pubblicherà in questa sezione il "Registro degli accessi" in conformità alle indicazioni contenute nelle Linee guida ANAC approvate con deliberazione n. 1309/2016.

Clicca qui per visualizzare il "Registro degli accessi"

Negli anni 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022 non sono pervenute richieste di accesso civico e/o generalizzato.