Progetto che prevede attività individuali o in piccoli gruppi, personalizzate in base ai partecipanti, per la gestione del tempo libero e la crescita delle autonomie delle persone con disabilità.

Nella fase di passaggio all’età adulta anche per la persona disabile è importante diminuire il tempo passato in famiglia ed aumentare quello trascorso “fuori casa”, essere inseriti in contesti socializzanti ed aggregativi, sperimentarsi nelle proprie autonomie al fine di compiere scelte consapevoli. La gestione del tempo libero comporta alcune criticità:

·        i genitori possono avere esitazioni a lasciare che i propri figli affrontino da soli la collettività,

·        sono necessarie una buona dose di autonomia e attitudine a socializzare,

·        i contesti aggregativi/ricreativi/sportivi vanno adeguatamente supportati in un’ottica di inclusione e continuità nel tempo.

Con l’aiuto di un operatore in affiancamento e una progettazione personalizzata, le attività di IN OUT hanno la finalità di favorire l’integrazione sociale e l’acquisizione di autonomia. Il progetto IN OUT è stato finanziato a valere sul Bando Cantiere Nuovo Welfare 2016 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e si svilupperà lungo tre annualità comprese tra maggio 2017 e marzo 2020.

 

A CHI È RIVOLTO        

Persone con disabilità certificata di età compresa tra 16 e 30 anni

 

COME SI ACCEDE

Rivolgendosi all’operatore di rete Marina Mina (0174 43738; marina.mina@cssm-mondovi.it)

 

COME FUNZIONA

Il progetto è suddiviso in 4 attività differenti:

IN HAPPY HOURS

In base alle preferenze del singolo sarà possibile partecipare ad attività ricreative o sportive disponibili sul territorio. Ad esempio è possibile andare in palestra, all’oratorio, iscriversi ad un laboratorio di cucito, fare pet-therapy, frequentare un corso di teatro etc. Le attività verranno svolte in compagnia di un operatore.

OUT HAPPY HOURS

Queste attività sono invece organizzate in piccoli gruppi (accompagnati dall’operatore) e sono momenti divertenti di vita quotidiana in buona compagnia (uscite con amici per guardare una partita, mangiare una pizza, andare al bowling…)

LABORATORI per l’AUTONOMIA

Per imparare a essere autonomi alcune attività sono davvero utili ogni giorno: grazie ad un operatore sarà più facile imparare a utilizzare correttamente il denaro, campire quali mezzi pubblici prendere, cucinare un buon pasto e fare la spesa.

LABORATORI A SCUOLA

Oltre alle attività pensate per chi aderisce al progetto verranno attivati anche laboratori nelle classi degli istituti superiori aderenti. Si tratta di laboratori che stimolano la creatività e permettono di mettersi in gioco generando inclusione.


I PARTNERS DEL PROGETTO

IN OUT è possibile grazie ad una rete di diverse realtà che operano sul territorio: l’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, ASL CN1, la Cooperativa Animazione Valdocco, la Cooperativa Caracol, la Cooperativa Il Melograno, il Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese, la Diocesi di Mondovì, l’Associazione Amici della Tanaria, l’Associazione Arte Libera, l’Associazione Centro gli Aquiloni, l’Associazione Dioniso, l’Associazione Famiglie ADHD, l’Associazione Gruppo Volontario Vicenziano e dove il CSSM è stato capofila.

L’ampiezza della rete ed in particolare il tentativo di coinvolgere il più possibile le realtà del Terzo Settore è finalizzato ad un aumento della conoscenza reciproca della iniziative già atto nonché alla possibilità di creare connessioni e collaborazioni che possano favorire la sostenibilità e la prosecuzione delle attività anche al termine del progetto IN OUT. Co-progettazione e co-gestione degli interventi sono stati elementi su cui la rete ha investito molto, consapevole che tali momenti rappresentano un’occasione per creare sinergie tra pubblico, privato e famiglie ed altresì un modo per essere sempre più rispondenti e collaborativi rispetto alle reali esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie.