INSERIMENTO ANZIANI AUTOSUFFICIENTI IN STRUTTURE RESIDENZIALI

È’ il servizio di ospitalità di anziani parzialmente autosufficienti presso le strutture del territorio. Rappresenta l’alternativa alla vita a domicilio in caso sia impossibile per l’anziano permanervi, per la carenza di reti familiari e la necessità di protezione sociale non erogabile a domicilio.

A CHI E’ RIVOLTO

Anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti che, per problemi contingenti, non possono rimanere presso il loro domicilio, residenti sul territorio del C.S.S.M.

COME SI ACCEDE

Rivolgendosi all’assistente sociale della sede territoriale di riferimento che metterà in contatto il cittadino anziano con l’A.S. del settore anziani, competente.

 

INSERIMENTI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI IN STRUTTURE RESIDENZIALI

È’ il servizio di ospitalità di anziani non autosufficienti presso le strutture autorizzate per erogare interventi socio-sanitari (RSA), qualora il cittadino anziano non autosufficiente non possa più vivere a proprio domicilio sia per le condizioni sociali (assenza di reti familiari o di caregivers), sia per l’aggravamento delle condizioni di salute.

A CHI E’ RIVOLTO

Anziani non autosufficienti con necessità di assistenza socio-sanitaria continuativa e impossibilitati a rimanere al proprio domicilio; residenti nel territorio del C.S.S.M. e/o che abbiamo ottenuto una valutazione di non autosufficienza da parte dell’unità Valutativa Geriatrica.

COME SI ACCEDE

 Il cittadino non autosufficiente presenta domanda individuale presso le strutture socio-sanitarie autorizzate. Se interessato a concorrere per il posto in convenzione ( in cui il 50% della retta è a carico dell’A.SL. CN1- Distretto Sud- Est, può Presentare richiesta di valutazione  geriatrica alla segreteria dell’Unità Valutativa Geriatrica

L’inserimento in strutture accreditate con L’ASL CN 1, avviene in base a:

  • disponibilità dei posti convenzionati
  • graduatoria del cittadino (dovuto al punteggio di gravità socio-sanitaria).

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

La retta è a carico dell’ASL CN 1 per la quota sanitaria. Resta e a carico dell’utente la quota sociale, salvo domanda di integrazione retta che sarà valutata sulla base del Regolamento vigente.