- l'Assemblea Consortile: è l’organo istituzionale del Consorzio, rappresentativo degli Enti Consorziati, nel cui seno si riassumono gli interessi rappresentati. L’Assemblea determina gli indirizzi generali dell’attività consortile ed esercita il controllo sull’amministrazione e la gestione del Consorzio.
- il Consiglio di Amministrazione: compie, in attuazione degli indirizzi espressi dall’Assemblea, tutti gli atti di amministrazione che non siano attribuiti dalla legge o dallo statuto ad altri organi. È composto da n 5 consiglieri, compresi il Presidente.
- il Presidente del Consorzio: costituisce l’organo di raccordo fra Assemblea e Consiglio di Amministrazione, coordina l’attività di indirizzo espressa dall’Assemblea dei comuni con quella di governo e di amministrazione ed assicura l’unità delle attività del Consorzio.
- il Direttore del Consorzio: gestisce le attività e cura il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Assemblea dei comuni e dal Consiglio di amministrazione secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità.
- il Segretario: assolve alle funzioni previste dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti svolgendo, in particolare, funzioni di legalità e garanzia dei procedimenti amministrativi. Partecipa alle sedute degli organi collegiali, cura la redazione dei verbali, roga i contratti dell'Ente.
- il Revisore dei conti: a cui compete la revisione economica e finanziaria del Consorzio.
- Il revisore dei conti è il Dott. Angelo Barzelloni