All'interno del CSSM esiste un SERVIZIO INSERIMENTI LAVORATIVI, la cui finalità è quella di favorire, attraverso progetti personalizzati, l’integrazione lavorativa, l’autonomia e  la socializzazione delle persone in carico al Servizio Sociale Professionale.

Inoltre ti puo rivolgere al SERVIZIO DI EDUCATIVA TERRITORIALE che offre attività di supporto educativo, da svolgersi a domicilio o presso i luoghi di aggregazione sociale, con obiettivi di tipo riabilitativo.

Esistono anche progetti specifici, come il PROGETTO IN OUT , che prevede attività individuali o in piccoli gruppi, personalizzate in base ai partecipanti, per la gestione del tempo libero e la crescita delle autonomie delle persone con disabilità.


Allora puoi accedere al SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE per alunni con disabilità sensoriale che prevede la realizzazione di interventi di carattere educativo, da realizzarsi nella scuola e in ambito extrascolastico, centrati sulla relazione interpersonale, su strategie comunicative, sull’interazione con la famiglia, con la scuola, con i servizi socio-sanitari.


Puoi accedere all'ASSISTENZA ECONOMICA che consiste in un aiuto economico, temporaneo o continuativo, erogato sulla base di un progetto di sostegno concordato e finalizzato a raggiungere e/o mantenere l’autonomia economica qualora sussista una situazione connotata da forte difficoltà.

O accedere agli aiuti economici finalizzati al parziale pagamento della quota sociale della retta in un presidio residenziale e semi-residenziale, attraverso i contributi chiamati INTEGRAZIONE RETTA.


All'interno del CSSM esiste un UFFICIO TUTELE che svolge una funzione di consulenza ai cittadini rispetto alle figure che la legge prevede a protezione e tutela delle persone parzialmente o totalmente prive dell’autonomia. La consulenza è rivolta a tutti i cittadini che si trovino condizione di particolare fragilità e ridotta capacità di autonomia che intendano richiedere la nomina di una figura (Amministratore di Sostegno) a protezione dei propri interessi.