"La violenza è qualsiasi atto che provoca, o può provocare, danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione e la deprivazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che privata” (Organizzazione delle Nazioni Unite)
Se ti senti in pericolo rivolgiti immediatamente alle Forze dell'Ordine Locali, puoi farlo chiamando il 1552 - NUMERO NAZIONALE ANTIVIOLENZA E STALKING o direttamente il 112 - NUMERO DI PRONTO INTERVENTO.
Se hai bisogno di un aiuto tempestivo, di protezione o di ascolto rivolgiti all' ORECCHIO DI VENERE chiamando i numeri 333/3756238 o 337/1015984 (reperibilità 24h/24h).
Se hai bisogno di informazioni su protezione, sostegno e accompagnamento al recupero dell'autonomia personale e sociale puoi rivolgerti allo SPORTELLO CENTRO ANTI-VIOLENZA del CSSM, chiamando il numero 0174/676283 oppure scrivendo una email all'indirizzo segretariato.sociale@cssm-mondovi.it..
Puoi ricevere sostegno psicologico rivolgendosi allo SPORTELLO CENTRO ANTI-VIOLENZA DEL C.S.S.M. ( chiamando il numero 0174/676283 - email: segretariato.sociale@cssm-mondovi.it), al CONSULTORIO locale (presso l'ospedale di Mondovì - 0174/677437 ) e all'ORECCHIO DI VENERE (333.3756238 - sempre attivo per le emergenze, 24 ore su 24).
Puoi richiederlo rivolgendosi allo SPORTELLO CENTRO ANTI-VIOLENZA DEL C.S.S.M. o all'ORECCHIO DI VENERE (333.3756238 - sempre attivo per le emergenze, 24 ore su 24).
Puoi rivolgerti allo SPORTELLO CENTRO ANTI-VIOLENZA DEL C.S.S.M. o all'ORECCHIO DI VENERE (333.3756238 - sempre attivo per le emergenze, 24 ore su 24).
Dalia per le donne è la nuova applicazione della Regione Piemonte per il contrasto alla violenza contro le donne che, grazie alla geolocalizzazione e a un semplice tasto rosso sullo schermo del cellulare, permette di avvertire del pericolo o un numero preimpostato o direttamente le Forze dell’Ordine, ma anche trovare e contattare uno sportello o un centro antiviolenza vicino alla propria abitazione o luogo di lavoro, e ricevere supporto e consigli utili.
Per usufruire dell’app, sviluppata con il Csi Piemonte, basta accedere al sito www.daliaperledonne.it da pc e attraverso un qr code scaricarla sul proprio smartphone, qualunque esso sia.
Con la nuova applicazione Dalia per le donne sarà possibile:
- Utilizzare i servizi di geolocalizzazione del proprio dispositivo e Dalia mostrerà i centri antiviolenza e gli sportelli del territorio regionale piemontese più vicini alla posizione del soggetto
- Trovare informazioni utili sul tema del contrasto alla violenza
- Impostare un numero di telefono personale da contattare in caso di emergenza.