Se sei in difficoltà, il CSSM offre ai cittadini diversi servizi e contributi, come quello ASSISTENZA ECONOMICA, che consiste in un aiuto economico, temporaneo o continuativo, erogato sulla base di un progetto di sostegno concordato e finalizzato a raggiungere e/o mantenere l’autonomia economica qualora sussista una situazione connotata da forte difficoltà.

E' anche possibile richiedere il REDDITO DI INCLUSIONE ovvero una misura di contrasto alla povertà  che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.

Esistono anche diversi BONUS per finalizzati a contributi per bollette, prestazioni dentistiche, telefonia, etc.. erogati da altri enti a cui puoi accedere, compilando l'apposita modulistica.

E a partire dal 6 marzo 2019, i cittadini possono richiedere il REDDITO DI CITTADINANZA  che prevede l'erogazione di un beneficio affiancato a un percorso di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.

 


In provincia di Cuneo esistono numerosi CENTRI DI ACCOGLIENZA ABITATIVA E MENSE a cui ti puoi rivolgere, gestiti da diversi enti che operano sul territorio.


All'interno del CSSM esiste un SERVIZIO INSERIMENTI LAVORATIVI, la cui finalità è quella di favorire, attraverso progetti personalizzati, l’integrazione lavorativa, l’autonomia e  la socializzazione delle persone in carico al Servizio Sociale Professionale.