Servizio Civile 2019

COMPITI IN GIOCO

Il servizio civile è un'esperienza umana di solidarietà e di cittadinanza attiva, un'occasione di crescita civica e sociale e di formazione professionale che offre ai giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno sociale.

Per l'anno 2019 è' stato pubblicato in data 04/09/2019 il Bando per la selezione di n. 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

Scadenza: 10 ottobre 2019 alle ore 14:00

Se sei un ragazzo o una ragazza di età compresa tra i 18 e 28 anni e sei interessato/a a condividere del tempo con bambini e ragazzi, il progetto del C.S.S.M. è quello che fa per te! Potrai vivere un’esperienza importante di conoscenza e di avvicinamento al mondo del lavoro, una grande opportunità di crescita personale e di investimento sul tuo futuro.

I giovani selezionati riceveranno:

  • almeno 80 ore di formazione
  • crediti formativi
  • attestato di partecipazione al Servizio civile
  • riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite
  • valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
  • riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)
  • assegno mensile di 439,50 ;
  • permessi variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)

A CHI E' RIVOLTO

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadini italiani;
  • Cittadini degli altri paesi della UE;
  • Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • Possesso del diploma di scuola superiore;
  • Possesso della patente B

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

DURATA

Progetto di 12 mesi con monte ore annuo di 1145 con un orario pari a 25 h settimanali .

Le possibili sedi di assegnazione sono: Mondovì, Villanova Mondovì, San Michele Mondovì, Dogliani e Carrù.

COME SI ACCEDE

I candidati devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Se vuoi saperne di più scrivi a monica.peirano@cssm-mondovi.it o rivolgiti ai nostri uffici venendo personalmente al C.S.S.M. chiedendo di Monica Peirano e/o contattandola ai numeri 0174/676254 – 320/7449437 nei seguenti orari.

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

10.00-12.00

14.00-16.00

9.00-12.00

10.00-12.00

14.00-16.00

9.00-12.00

10.00-12.00


Torna all'archivio news