CON I 65 ANNI MI REGALO … “CON TE PER TE”

Sostenere l’autonomia e prevenire la solitudine e l’isolamento delle persone anziane presso il loro domicilio sono bisogni che l’esperienza pandemica degli ultimi due anni ha fortemente acuito. Garantire interventi di presenza, di ascolto, di socializzazione e di supporto alla vita quotidiana degli anziani, che se restano soli troppo a lungo rischiano di peggiorare la propria condizione, rappresenta quindi un importante elemento di prevenzione e di sostegno alla qualità della vita.

Con il mese di dicembre si sono attivati a pieno regime i servizi del progetto “Con Te Per Te” che porta a casa delle persone ultrasessantacinquenni informazioni sui servizi socio-sanitari, il pranzo preparato dalla casa di riposo, un volontario che ti porta la spesa e i farmaci a domicilio, la biancheria e gli indumenti in lavanderia, una voce amica che ti telefona e ti tiene compagnia, un aiuto nella prenotazione on-line delle prestazioni sanitarie, una consulenza ai familiari per gestire la degenza in casa.

Tutti questi servizi sono svolti da personale qualificato e volontari formati, muniti di tesserino di riconoscimento delle Associazioni territoriali partner del progetto.

Per ricevere informazioni, conoscere e richiedere i servizi attivi nel tuo Comune di residenza telefona o recati presso la portineria di comunità della tua zona (dove attiva). Per i residenti nei Comuni di Mondovì, Roccaforte Mondovì, Villanova Mondovì - Telefono: 3208218157 (il mercoledì dalle ore 13:30 alle ore  15:30 e il venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30); per i residenti nei Comuni di Ceva e Garessio - Telefono: 3312308704 (dal martedì al giovedì dalle ore 8:00 alle ore 9:00); per i residenti nei Comuni di Camerana, Monesiglio, Saliceto - Telefono: 0174900900 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00); per i residenti nel Comune di Ormea - Telefono: 3534339160 (Lunedì e Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00). Ad Ormea è anche attiva una portineria di comunità aperta il Lunedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e il mercoledì dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 18:00 presso l’ex Scuola di Via Dott. Bassi, 31.

Il progetto “Con Te Per Te” è realizzato con il sostegno di Fondazione CRC e gestito da Cooperativa Animazione Valdocco in collaborazione con: ASL CN1 Distretto Sud-Est, Consorzio per i servizi socio assistenziali del Monregalese (C.S.S.M.), Servizio Socio Assistenziale Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta Langa Cebana Alta Valle Bormida, Cooperativa Caracol, Cooperativa Il Cortile, Comune di Bagnasco, Comune di Camerana, Comune di Ceva, Comune di Garessio, Comune di Mondovì, Comune di Monesiglio, Comune di Ormea, Comune di Saliceto, Unione Montana Mondolè (nello specifico i Comuni di: Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì), Casa di Riposo “Don B. Rossi” Villanova Mondovì, Casa di Riposo “Mons. G.B. Eula” Roccaforte Mondovì, Casa di Riposo “Renzo Merlino” Ormea, Casa di riposo Monesiglio, Fondazione Opera pia Garelli Casa di Riposo Garessio, Croce Rossa Italiana Comitati territoriali di Mondovì e Monesiglio, Associazione P.A. Croce Bianca Garessio, Associazione P.A. Croce Bianca Ormea, Associazione Il Tempo Amico Ceva, ASD Pollicino Ormea, Associazione Orizzonti di vita Val Bormida Camerana, Associazione Don Salvatico Saliceto, Associazione Auser Valle Tanaro, Associazione Volontari Ospedalieri A.V.O., Informatica System, Coldiretti.

Per informazioni e contatti: conteperte@colaval.org - +39 3314294469


Torna all'archivio news