Il servizio di Assistenza alla Comunicazione per alunni con disabilità sensoriale prevede la realizzazione di interventi di carattere educativo, da realizzarsi nella scuola e in ambito extrascolastico, centrati sulla relazione interpersonale, su strategie comunicative, sull’interazione con la famiglia, con la scuola, con i servizi socio-sanitari.
A CHI E’ RIVOLTO
Il servizio è rivolto a persone con disabilità sensoriale, minori e adulti, che necessitano di interventi educativi specialistici mirati al superamento di barriere comunicative. Nello specifico, il servizio è rivolto ad alunni audiolesi e non vedenti frequentanti le scuole di ogni ordine e grado e residenti nei 28 Comuni che costituiscono il C.S.S.M..
COME SI ACCEDE
La richiesta deve essere formalizzata all’assistente sociale della sede territorale di riferimento che redige un progetto individuale in accordo con il servizio di NPI di riferimento e lo presenta alla competente Unità Multidisciplinare per la Valutazione della Disabilità a cui spetta l’autorizzazione.