Con il  progetto sperimentale “Collaboratore Domiciliare” si intende prevedere la realizzazione di interventi di “domiciliarità leggera”  a favore di adulti e anziani fragili e/o parzialmente non autosufficienti.

 Gli obiettivi sono:

  • Offrire un servizio di  assistenza domiciliare leggera o a “a bassa intensità” ad adulti e anziani  fragili  e/o parzialmente non autosufficienti;
  • Migliorare la situazione abitativa/domestica degli adulti e degli anziani fragili che vivono soli;
  • Stimolare la crescita di una rete di “custodia sociale” e di auto/aiuto a favore di adulti e anziani soli a rischio di fragilità                           

Il progetto prevede lo svolgimento dello stesso mediante l’ausilio di personale non in possesso di una qualifica professionale, ma debitamente formato quale “Collaboratore domiciliare” e selezionato in misura adeguata in relazione all’utenza in carico ed alle fasce orarie di erogazione delle prestazioni: indicativamente sei giorni a settimana, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 con possibilità di eventuale estensione di orario nei casi concordati con gli Assistenti Sociali del C.S.S.M.

A CHI È RIVOLTO

Adulti e Anziani autosufficienti ma in condizione di fragilità, assenza di reti familari, in condizione di isolamento abitativo e/o marginalità e residenti nel territorio del C.S.S.M.

COME SI ACCEDE

Rivolgendosi all’assistente sociale della sede territoriale di riferimento e/o presso la Centralina Cure domiciliari  (tel 0174 676282) in prima persona o su segnalazione di familiari, di volontari, di amministratori.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Non vengono prese in considerazione richieste riguardanti esclusivamente il governo della casa, in quanto la finalità del servizio è di rappresentare un  supporto alla vita quotidiana,  riordino del contesto abitativo in collaborazione con il cittadino, acquisti e consegna materiali di prima necessità alimentare/domestica, interventi di trasporto/accompagnamento e interventi di socializzazione. Il servizio è sperimentale e viene erogato nell’ambito di una Convenzione con la Federazione Provinciale Coldiretti.