Il  servizio è finalizzato a garantire interventi socio-sanitari erogati in modo continuo ed  ad alta integrazione con i servizi sanitari dell’ASL cn1- distretto Sud-Est., a favore dei beneficiari valutati non autosufficienti dall’U.V.G. (Unità di Valutazione Geriatrica). L’assistenza prestata da personale O.S.S. copre una fascia giornaliera  dalle 07.30 alle 21.30, dal lunedì alla domenica, salvo urgenze che richiedano anche l’assistenza in orari notturni. Il progetto assistenziale viene redatto dalla competente commissione, a seguito di domanda di valutazione geriatrica ed è concordato, in sede di visita domiciliare, con i famigliari care-givers dei cittadini non autosufficienti.

 Tra le principali attività: cura delle condizioni igienico personali della persona non autosufficiente, interventi igienico-sanitari semplici,  aiuto nei passaggi posturali stimolando la collaborazione della persona e rispettandone i tempi, mobilizzazione della persona e ginnastica passiva, aiuto nell’assunzione dei pasti, monitoraggio delle condizioni di salute e, in collaborazione con il personale infermieristico e il care-givers attività di medicazione semplice,

A CHI È RIVOLTO

Anziani non  autosufficienti valutati dall’U.V.G. e residenti nel territorio del C.S.S.M.

COME SI ACCEDE

Rivolgendosi all’assistente sociale della sede territoriale di riferimento e/o presso il PASS negli orari di apertura o previo appuntamento presso la Centralina Cure domiciliari (tel 0174 676282) in prima persona o su segnalazione del medico di base, di familiari, di volontari, di amministratori.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

La priorità nell’accesso al servizio viene segnalata direttamente dall’U.V.G. sulla base delle condizioni socio-sanitarie del cittadino richiedente.
È richiesta la partecipazione al costo del servizio mediante il versamento di una quota, stabilita per fasce di reddito sulla base del regolamento vigente, salvo esenzioni valutate da parte del servizio. Per avere maggiori informazioni sulle modalità di pagamento della quota di compartecipazione vai alla sezione PagoPa,

In caso di soggetti con diagnosi di alzheimer, è possibile richiedere interventi di sollievo con la possibilità del familiare di fruire di ore consecutive di servizio in modo da potersi “sollevare” dal lavoro di cura estremamente faticoso per la caratteristica stessa della patologia degenerativa.
Per soggetti non autosufficienti con necessità di assistenza socio-sanitaria  ad alta intensità è prevista, su proposta del medico curante, l’attivazione del servizio di assistenza domiciliare integrata (A.D.I.) che garantisce, in relazione ai bisogni della persona, prestazioni infermieristiche, assistenziali e riabilitative a domicilio in collaborazione con l’ASL CN 1.In tali casi il servizio viene erogato tempestivamente ( in genere entro 48 ore dalla segnalazione). L’ADI ha una durata di 60 giorni, non viene previsto il pagamento di ticket.