IN- OUT PRESENTA: LO SPETTACOLO "IO AL POSTO TUO" - 24 SETTEMBRE 2019
Lo spettacolo interattivo “IO AL POSTO TUO”, è stato ideato dalla Rete Genitori DSA e interpretato dall’attore Luca Vullo in collaborazione con l’associazione Famiglie ADHD – Cuneo.
Nella giornata del 24 settembre 2019 presso Teatro Baretti a Mondovì, è previsto uno spettacolo al mattino rivolto agli Istituti Superiori e uno spettacolo serale per un pubblico più allargato. “IO AL POSTO TUO” mira a far immedesimare lo “spettatore” e invita alla riflessione sul vissuto del protagonista trasmettendo in modo innovativo le emozioni di coloro che hanno difficoltà e che spesso non hanno voce. Altro scopo dello spettacolo è colpire in modo mirato ma originale i ragazzi che spesso non accettano i loro pari con problemi. L’attore cerca attraverso la recitazione e il coinvolgimento del pubblico di farli entrare nei panni dell’altro, da qui il titolo “IO AL POSTO TUO……”
Il Progetto IN – OUT, in cui si inserisce questo evento, vuole sensibilizzare e far conoscere il mondo della diversità con i suoi protagonisti e i loro punti di forza e promuovere la cultura dell’accettazione della persona in quanto tale, mettendo in primo piano le capacità di ognuno.
Attraverso il teatro si vuole dare un messaggio forte per contribuire a favorire l'inclusione sociale delle persone disabili.
Cantiere dei Viaggiatori
Il 29 Marzo 2018, all'interno del progetto IN OUT, hanno preso il via gli incontri del "Cantiere dei Viaggiatori" sul territorio cebano, a cura della Cooperativa Caracol.
Il “Cantiere dei Viaggiatori” nasce con lo scopo di coinvolgere i giovani del territorio in un progetto di inclusione che vada oltre alle barriere delle disabilità attraverso attività di tempo libero. I
l Cantiere offre un ventaglio di opportunità rivolte ai ragazzi che hanno almeno 15 anni e vogliono “diventare grandi”, fare nuove esperienze e sviluppare interessi al di fuori dell’ambito famigliare. Proposte di attività che nascono da un'idea semplice ma ambiziosa: aggregare le persone con la proposta di iniziative concrete con un forte carattere socializzante per creare un gruppo di "Viaggiatori" che possano costruire percorsi nuovi per coltivare la cultura dell' inclusione.
Gli incontri sono gratuiti e prevedono laboratori creativi e artistici.
Se ti piace viaggiare...parti con noi!!!
IN- OUT CINEMA” PRESENTA: UP & DOWN UN FILM NORMALE - 19 DICEMBRE 2018
Il 19 Dicembre 2018, presso il Teatro Baretti di Mondovì, è stato proiettato il film UP& DOWN un film Normale, di Paolo Ruffini, Fenix Entratainemento SRL. Il documentario racconta la tournée nei teatri italiani dello spettacolo che vede protagonisti sei ragazzi, cinque con la sindrome di Down e uno autistico, che sono prima di tutto attori formidabili.
Un docufilm irriverente, hard-pop allo stato puro, la storia di una compagnia che vuole compiere un’impresa ‘normale’: realizzare un grande spettacolo e portarlo in tournée nei più prestigiosi teatri d’Italia, dove ha già registrato un sacco di sold out.
L’evento IN-OUT CINEMA, patrocinato dal Comune di Mondovì e sostenuto dall’associazione di Volontariato Dioniso, riprende l’obiettivo generale del progetto: favore attività di sensibilizzazione ed inclusione sociale delle persone con disabilità nell’ambito del tempo libero, inoltre l’evento permette di rivalorizzare il teatro nella sua funzione sociale quale occasione per la promozione culturale e stimolo per una nuova apertura mentale. La duplice proiezione GRATUITA (pomeridiana e serale) è stata molto partecipata ed apprezzata da parte di vari soggetti del territorio (ragazzi dei Centri diurni, famiglie, operatori dei servizi, ASL, insegnanti, studenti....)e, sicuramente ha innescato riflessioni preziose per attività future. Si ringraziano tutti i partner di progetto, in particolare l'Associazione Dioniso e la Cooperativa Caracol.
ESCI DI CASA, ASCOLTA LA MUSICA - CONCERTO 29 MAGGIO 2018
In occasione del termine della prima annualità del Progetto IN-OUT è stato organizzato un evento musicale gratuito aperto a tutta la cittadinanza presso il Cinema Baretti di Mondovì, il 29 Maggio 2018.
Il C.S.S.M., in collaborazione con l’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta – Langa Cebana – Alta Valle Bormida, l’Asl Cn1 e le cooperative e associazioni partner del progetto, ha organizzato questo evento aggregativo - socializzante. Il concerto, dal titolo "Esci di casa, Ascolta la musica!", è stato un momento di grande divertimento per tutti in cui è stato possibile salire sul palco e cantare insieme alla Band G.S.B. Motor Bicycle di Benevagienna.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa rendendola un momento vivo e ricco di allegria.
CUCINIAMO INSIEME - CENA 31 MAGGIO 2018
All'interno dell'azione denominata "out happy hours" alcuni ragazzi hanno effettuato un laboratorio di cucina in collaborazione dei coetanei frequentanti l'Istituto Alberghiero di Mondovì.
La cena rappresenta il culmine del laboratorio ed è stata preparata da un staff di giovani Chef che hanno lavorato insieme anche grazie agli operatori della coop Il Melograno ed allestita presso il Convento dei Cappuccini di Ceva, la sera del 31 Maggio 2018.
"Out happy hours" è una delle attività dell'area inclusione che prevedere attività ricreative a piccolo gruppo finalizzate attività a piccolo gruppo in contesti di normalità tipiche di questa età. Il progetto è un’occasione per uscire con un gruppo di amici supportati dal ruolo degli operatori in veste di facilitatori.
Che tipo di attività fare si decide insieme: si può andare a vedere la partita, mangiare una pizza, andare al bowling o ad allenarsi in palestra.