Si tratta di un servizio a supporto della gamma dei servizi di assistenza domiciliare erogate dal consorzi, gestito in convenzione con la Croce Rossa Italiana, comitato di Mondovì. Trattasi dell’allacciamento gratuito di apposito terminale collegato con la CRI che mette in contatto il telefono del cittadino in condizioni di fragilità alla CRI stessa. Il servizio è attivo 24h/su 24 e provvede, in caso di bisogno segnalato dal cittadino stesso tramite l’apposito apparecchio in dotazione, alle attività necessarie in caso di soccorso. Il servizio fornisce altresì contatti telefonici periodici tra l’operatore e l’utente per la verifica del funzionamento degli apparecchi per ascoltare le esigenze e i vari problemi.
A CHI È RIVOLTO
- Anziani parzialmente autosufficienti e/o non autosufficienti
- Persone fragili o a rischio di esclusione socio-sanitaria,
- Persone con disabilità
Residenti nel territorio del C.S.S.M.
COME SI ACCEDE
Il servizio può essere richiesto anche per brevi periodi di tempo, compilando l’apposita richiesta predisposta dalla CRI e inoltrarla alla CRI-Comitato Locale di Mondovì, anche per tramite delle Assistenti Sociali del C.S.S.M., .
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per ottenere il servizio è richiesto l’allacciamento alla rete telefonica. Il canone di noleggio previsto quale concorso alle spese di gestione del servizio è concordato in € 11,00 mensili, pagato in rate bimestrali, mediante bollettino postale intestato alla CRI. Il Consorzio potrà farsi carico della spesa e/o proporre esoneri dal pagamento del canone per casi particolari, opportunamente valutati dall’Assistente Sociale competente, qualora le condizioni economiche del beneficiario non permettano tale pagamento.
Nell’ambito della convenzione triennale attualmente vigente sono previsti trasporti a favore di cittadini fragili su valutazione dell'Assistente Sociale di riferimento per necessità particolari e non previste dal SSN