Il Centro famiglie è un luogo accessibile a tutte le famiglie residenti sul territorio del CSSM in cui operatori specificamente formati possono offrire sostegno e supporto attraverso diverse attività come:

PUNTO INFORMATIVO E CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

È possibile ricevere informazioni e consultare, anche con l’aiuto di un operatore, libri, riviste, leggi e articoli sulle tematiche della famiglia e in particolare sull’affidamento familiare.

A CHI E’ RIVOLTO

Cittadini (singoli, gruppi e famiglie) residenti nel territorio del C.S.S.M. e operatori sociali.

COME SI ACCEDE

Rivolgendosi alla sede del Centro Famiglie – C.so Statuto 2 -, previo appuntamento con l’Educatrice Professionale Referente Monica Peirano reperibile al numero 0174676254.

Consultare la sezione "Dove ci puoi trovare" per maggiori informazioni.

 

 

INIZIATIVE PER LA SENSIBILIZZAZIONE DELLE FAMIGLIE

Sono iniziative rivolte a tutti i genitori sui temi dell’educazione dei figli volti ad approfondire, con l’aiuto di un esperto, i diversi aspetti dell’essere genitore.

 

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

Sono momenti di incontro e scambio per i genitori affinché possano confrontare la loro esperienza, approfondire e sperimentare metodi concreti e attivi nella relazione con i figli e affrontare problemi quotidiani legati all’educazione.

A CHI E’ RIVOLTO

  • Genitori separati
  • Famiglie affidatarie

COME SI ACCEDE

PER IL GRUPPO DI GENITORI SEPARATI:

I genitori interessati possono rivolgersi all’Assistente Sociale dell’Equipe Adozioni telefonando al numero 0174 676 258 per partecipare agli incontri che si svolgono una sera ogni 15 giorni, presso il Distretto di Mondovì - Passerella Gherbiana - Corso Statuto 13

PER IL GRUPPO DELLE FAMIGLIE AFFIDATARIE:

I genitori interessati possono rivolgersi all’Assistente Sociale Referente Affidi telefonando al numero 0174 676 298 per partecipare agli incontri che si svolgono indicativamente una volta al mese, presso il Centro Famiglie - Corso Statuto 2

MEDIAZIONE FAMILIARE

E’ un percorso di sostegno indirizzato ai genitori separati, finalizzato ad aiutarli a prendere decisioni soddisfacenti per se stessi e per i propri figli, in particolare per:

  • ripristinare il dialogo genitoriale interrotto all’interno della coppia a seguitodella separazione
  • sostenere la responsabilità congiunta delle decisioni che riguardano i figli
  • permettere ai figli di mantenere rapporti stabili e significativi con entrambi i genitori.

A CHI E’ RIVOLTO

Genitori con figli minori, in procinto di separarsi, già separati o divorziati, residenti nel territorio del C.S.S.M.

COME SI ACCEDE

Rivolgendosi al mediatore familiare, presente presso il Centro Famiglie - Corso Statuto 2 - Mondovì

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Il servizio è gratuito.
Il mediatore lavora in modo indipendente dai Servizi Sociali e dall’Autorità Giudiziaria. Si concretizza nell’arco di circa 3 mesi, attraverso colloqui ed incontri con i genitori per elaborare un progetto condiviso sulla cura dei figli.